Basi fondamentali di Lords Mobile

Il comandante è l’ “anima” del gioco: selezionando un eroe è possibile assegnargli talenti (punti che verranno assegnati nel momento in cui si aumenterà il livello giocatore). Il comandante potrà essere scelto tra gli eroi, ovvero dei personaggi che, nel tempo si potenziano e si evolvono.

Cos’è un comandante:

Il comandante è la figura principale del giofco: senza di lui, si riceveranno penalizzazioni. Per questo, nel gioco, è permesso proteggere lui insieme alle truppe. Per proteggerlo, infatti, c’è il rifugio: edificio in cui si potrà proteggere il comandante dagli attacchi nemici da un minimo di un’ora fino ad un massimo di dodici ore.

Eroe e comandante: quale scegliere?

Scegliere il comandante giusto potrà portare tantissimi vantaggi: dalla velocità costruzione, alla velocità ricerca, fino a dei bonus di lotta. Inizialmente, appena si creerà il proprio profilo, il comandante di base è il Custode d’Onore, Wesley. Di comandanti se ne potranno scegliere altri, avanzando nel gioco, ma in base alle proprie necessità i tre comandanti consigliati potrebbero essere: Custode d’Onore, Truffatore, Dardo Scarlatto o Goblin Bombarolo. Questi ultimi tre eroi sono detti “il trio d’oro” ovvero coloro che avanzeranno di potenziamento molto più facilmente.

Eroi shop:

Nello shop del gioco è possibile comprare le medaglie (il mezzo tramite il quale si ottiene e si potenzia un eroe) di svariati eroi. Quello più comunemente comprato è “Il Colosso” che al livello 60 e portato fino al potenziamento dorato darà fino al +20% di velocità costruzione. La sua evoluzione di grado, differente da quella del potenziamento (che costa 500 euro), è gratuita. Altra cosa sono le medaglie che servono per potenziarlo che vanno comprate nei pacchetti del negozio del gioco.

Oltre a “Il Colosso” esistono svariati eroi che possono essere comprati. L’investimento di denaro nel gioco non è indispensabile per una crescita, ma ne facilita le cose. Se non si è disposti a spendere soldi, il gioco vi facilita spesso e volentieri offrendovi pacchetti speciali o regalando gemme (moneta di scambio fondamentale) dopo ogni manutenzione effettuata.

 

Livello VIP

I livelli giocatore e VIP sono due opzione non solo per crescere la propria potenza ma anche per avere tantissimi vantaggi. Il livello giocatore infatti permetterà di guadagnare potenza e di sbloccare nuove tipologie di equipaggiamenti, forgiabili nel laboratorio. I livelli VIP invece aumentano non solo i vantaggi per il giocatore, come vedremo di seguito, ma permettono anche di ottenere “sconti” sulle accelerazioni di costruzioni, ricerca e promozione di eroi. In questo articolo vedremo cosa sono il livello giocatore e il livello VIP, quali sono i vantaggi che portano a chi sale di livello e come si può aumentare il proprio livello.

Durante tutta la durata del gioco, coloro che giocano a Lords Mobile, potranno usufruire di 60 livelli giocatori. Dal livello 2 al livello 60 potrebbe passare molto tempo, addirittura mesi, ma non bisogna scoraggiarsi, anzi. Con le dovute accortezze e con l’aiuto del gioco stesso questi livelli possono essere incrementati facilmente. Il livello giocatore si incrementa tramite i punti esperienza (+EXP) e si possono ottenere in modi diversi.

Tramite le missioni, tramite le costruzioni, le ricerche e gli avanzamenti di livello del castello.I punti esperienza si aumentano anche con le battaglie, nel giocare agli scenari eroe, nel far salire di grado gli eroi e nel combattere i mostri.

Esistono poi anche modi, immessi dallo stesso gioco, di aumentare la percentuale di acquisizione dei punti esperienza, ovvero dei potenziamenti che possono aumentare in modo sostanziale il modo in cui un giocatore può ricevere i punti esperienza.

Per esempio se una missione gestione o dominio che stiamo completando ci darà 120 punti, con il potenziamento ci potrà dare 240 punti. Si è anche parlato prima dei vantaggi dell’avanzamento di livello. Ebbene, più si sale, più possibilità di sbloccare equipaggiamenti eroi ci sono. Per esempio, dal livello 40 in poi saranno possibili le forgiature degli equipaggiamenti evento, di cui si parlerà in un secondo articolo.

Nella quinta parte è presente la barra “utility”. Si tratta delle funzioni principali del gioco. La barra è ben visibile anche nella seconda schermata principale, quella mappa, non solo nella schermata castello. Questa barra, poi, consta di diversi pulsanti. Tra questi ci sono: il pulsante gilda, una lettera che segna la posta privata, le missioni, le impostazioni, lo zaino e la schermata eroi. Le funzionalità di questa barra sono fondamentali per tutti i giocatori. Le stesse funzioni verranno, poi,  spiegate in un secondo momento.

Nella sesta parte della schermata castello è presente il tasto mappa, quello che porterà poi il giocatore ad esplorare il proprio regno. Tramite il pulsante mappa ci saranno svariate funzioni che si attiveranno. La maggior parte di queste possono essere visibili, come detto anche prima, sia dalla schermata castello che da quella mappa.

All’interno della schermata castello, poi, saranno visibili anche tre tipologie differenti di edifici. Ci saranno gli edifici principali, quelli secondari e gli edifici risorse. Tutti questi edifici e le loro funzionalità verranno analizzate in un altro articolo.

Livello Castello

Livello 2-10:

Dal livello due al livello 8, il castello sarà piccolo e il suo aspetto rispecchierà la vostra potenza. Nel gioco il castello si presenterà in legno scuro con una torre centrale e con l’etichetta del livello del vostro livello del castello evidenziata in blu, con il vostro nome in primo piano. Dal livello 9 in poi l’aspetto del castello cambierà ancora, assomigliando sempre più a quello che sarà un “capolavoro” finale, quando si raggiungerà il livello massimo, il 25. Dal livello 2 al livello 10, se si seguiranno precise linee guida, passeranno veramente pochissime ore, bisogna sapere solamente cosa costruire, cosa aumentare di livello e cosa ricercare. L’unico traguardo che si sbloccherà al livello 10 è il “Colosseo”. Questo è uno degli edifici che permetterà di confrontarsi con i giocatori del proprio regno, ma non solo. Permetterà di conquistare gemme che, come si vedrà più in là, saranno molto importanti per la crescita del castello stesso e del livello giocatore.

Livello 11-17:

Dal livello 11 al livello 17 il passo è molto più lungo rispetto al passaggio del castello dal livello 2 al livello 10. Sarà fondamentale, ancora una volta, le costruzioni, le ricerche e anche gli equipaggiamenti dell’eroe comandante. Questo personaggio sarà colui o colei che si dovrà scegliere in base alle caratteristiche e ai loro potenziamenti. Questi sono abilità che aiuteranno sia tra le mura del castello che nel combattimento. Dal livello 13 in poi sarà possibile sbloccare la “Carovana”. La Carovana è una sorta di rifornimento la cui moneta di scambio sono le risorse. Dal livello 17, invece, la storia cambierà completamente. Si è metà dell’opera, saranno possibili ricerche che daranno lustro al vostro castello e vi permetteranno di avere tantissimi benefici. Anche il vostro castello si metterà in lustro: al livello 17, infatti, il colore cambierà e diventerà viola.

Livello 18-25:

Dal livello 18 al livello 25 il castello gode di una crescita esponenziale. Arrivare il prima possibile al livello 25 è fondamentale. Se l’intento è quello di crescere esponenzialmente in poco tempo, ma è anche un’operazione che richiede tempo e molta pazienza. Le costruzioni e le ricerche non dureranno più ore, ma giorni. Non bisogna preoccuparsi però: a tutto c’è un rimedio. Ovviamente per ridurre il tempo, senza spendere soldi, bisognerà cercare di equipaggiare al meglio il proprio personaggio principale. Questo lo si potrà attuare, facendo in modo che le armi in suo possesso riducano non solo il tempo di attesa per la costruzione e la ricerca ma anche per l’addestramento delle proprie truppe. Una volta arrivati, poi, al livello 25, le basi della crescita non staranno più nel far avanzare il livello del castello, ma aumentare il proprio livello di potenza. Il look del castello, al livello 25, cambierà ulteriormente, diventando da viola ad arancione.

 

Come si crea un account su Lords Mobile:

Creare un account è semplicissimo. L’applicazione è disponibile solo per Android e iOS e, dopo aver cercato e installato l’app, si potrà procedere con la creazione del proprio profilo. Aprendo il gioco, dopo l’installazione, verrà narrata la storia principale che potrà essere visualizzata per intero, o anche saltata, tramite il tasto “salta” situato in alto a destra della schermata. Una volta entrati, se si dispone di un indirizzo mail Google sarà possibile accedervi con quello. In caso non si disponga di un indirizzo Google, si potrà accedere come “account ospite”. Il primo passo dunque è concluso, il proprio profilo su Lords Mobile è stato creato con successo.

Come si inizia a giocare:

Se non si è esperti di giochi di strategia ed è la prima volta che si scarica questo determinato tipo di gioco, si dovrà fare attenzione alle prime mosse. Dopo aver creato un account, un tutorial vi mostrerà come muovere i primi passi nella vostra schermata principale, o “Schermata castello”. Nella schermata castello si possono costruire edifici di vario genere: dalle risorse che serviranno per far crescere il castello, fino alle caserme e alle infermerie che serviranno per addestrare e curare le proprie truppe. Lo scopo principale del gioco non deve però essere solo far crescere il castello, ma anche combattere, distruggere i nemici e conquistare il proprio regno.

Come capire il gioco in pochissimo tempo:

Capire il gioco è facile, basta non porsi troppe domande e sopratutto prenderlo per quello che è: un gioco. Saranno tantissime le cose basilari da sapere ma una cosa è sicura: non c’è da annoiarsi. Se si avrà ben presente che l’obiettivo del gioco è giocare e perdere truppe, incendiare castelli allora questo è il gioco adatto per voi. Se invece si vorrà solo giocare senza perdere truppe, questo non è proprio il gioco adatto.

Fonte: Lords mobile altervista

I love Gaming

Giochi Consigliati

Tiny Troopers

SteamWorld Dig